Home LUOGHI Siracusa

Siracusa

1977
0

Siracusa, tra storia e mito

La magnifica isola di Ortigia rappresenta una meta imprescindibile per chi visita Siracusa ed esprime la gioia di vivere di questa città, caratterizzata da un rapporto speciale fra la sua storia e l’ambientazione marina.
Il visitatore ha l’imbarazzo della scelta grazie ai numerosi monumenti che testimoniano il passaggio di moltissime civiltà su questa terra.
All’imbocco del Porto Grande troviamo l’imponente Castello Maniace, voluto da Federico II per testimoniare la sua forza ed il suo potere in Sicilia, mentre spostandosi nel cuore di Ortigia troviamo uno fra i monumenti più importanti di Siracusa: la Cattedrale. Nata come tempio dorico nel 480 a.C. per celebrare la vittoria contro i Cartaginesi, è stata convertita in chiesa cristiana nel VI secolo d.C.
Un sua attenta osservazione permette di ammirare le tracce di ciascun periodo storico: dalle colonne del tempio, alla merlatura normanna, fino ad arrivare alla facciata barocca che, grazie al rivestimento in pietra calcarea, assume al tramonto la tipica colorazione dorata.
Un soggiorno a Siracusa non può prescindere da una visita al famoso Teatro Greco, dal 1914 tornato a nuova vita grazie all’organizzazione di rappresentazioni e spettacoli.

FONTE: Italia.it