Home LUOGHI Sicilia Barocca

Sicilia Barocca

1068
0

Il documentario è diviso in due puntate di 22 minuti circa cadauna; esso riprende la parte barocca della Sicilia, in un viaggio in cui lo spettatore può godere delle bellezze di questi luoghi fantastici, descritti anche negli sceneggiati del “commissario Montalbano” scritti da Camilleri.
Il documentario parte da Scicli facendo vedere le principali attrazioni, per poi passare a Punta Secca, un piccolo borgo in riva al mare dove è ubicata la villetta sul mare che è la casa di Montalbano nella fiction televisiva.
Si passa poi a descrivere il castello di Donnafugata (dove è, sto girato il fil “il Gattopardo”), a seguire la riserva naturale di Vendicari, un luogo paradisiaco ove l’avifauna si riproduce.
Si passa poi a Ragusa Ibla con le sue basiliche e palazzi decorati da stupendi ritratti di personaggi che sono una caratteristica del Barocco Siciliano.
La prima parte finisce con Noto in cui si può ammirare la Cattedrale con la sua stupenda scalinata ed una festa tipica siciliana in onore di San Corrado.
La seconda parte invece inizia con Modica, famosa per le sue chiese e il cioccolato.
A seguire Comiso, paese natale di Gesualdo Bufalino, e per finire la bellissima Siracusa.
A quest’ultima viene dedicato più tempo, visitando l’isola di Ortigia e i resti del teatro romano e il famoso orecchio di Dionisio.

FONTE: Costiera barocca siciliana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here